Se prevedi di realizzare un basamento in calcestruzzo ad uso autorimessa o comunque un locale interrato devi adottare alcuni accorgimenti fattori che possono influire sul risultato finale:

1) Uno dei problemi principali sono le infiltrazioni e per prevenirle applica quanto segue: se il solaio è interrato fai si che la sua superficie superiore sia in pendenza per evitare ristagni d’acqua, è facile ottenere la pendenza, basta gettare una cappa in calcestruzzo sul solaio. Evita che la pendenza sia verso la parte interrata perché crei dei flussi di acqua interrata che è meglio evitare, piuttosto fai scaricare sul davanti e raccoglila con una grondaia.

2) Fai impermeabilizzare il tutto con doppia guaina sulle superfici orizzontali e guaina singola da 4 mm. sulle superfici verticali, assicurati che alla base vi sia un tubo drenante, ma ancor più importante è che a contatto con le guaine via sia un materassino drenante tipo Terradrain per far scorrere l’acqua ed evitare ristagni. Una volta per staccare le guaine dal terreno su usava il platton che era una guaina a bolli tipo pozzettini circolari, ma questa ha una contro indicazione in quanto i pozzettini si affondano nella guaina e al minimo movimento del terreno, anche per assestamento possono strappare la guaina stessa soprattutto sui giunti tra parete verticale e solaio.

3) Un altro aspetto che devi considerare è la finitura a vista in quanto spesso i comuni ti impongono la finitura con pietra a vista, che è molto costosa, se vuoi risparmiare qualche cosa potresti pensare di utilizzare dei casseri in calcestruzzo già rivestiti, il risultato estetico non è identico ma nemmeno il costo.

4) Se in un momento successivo vorresti elevare un fabbricato sopra al basamento predisponi tubi, camini, scarichi perché al momento ti costa poco ma poi sono dolori. Non a caso ho detto anche camini perché è più facile pulire il camino dall’interrato che dall’interno di un’abitazione, poi se vuoi puoi sempre mettere una stufa.

Anche di fabbricati interrati ne abbiamo realizzati molti e adesso sappiamo l’importanza delle impermeabilizzazioni e dei drenaggi. Ogni lavoro in più ci fa aumentare l’esperienza di quest’opera che sembra semplice ma deve avere parecchi accorgimenti per non creare problemi in futuro.